Corso di sensibilizzazione sulla LIS

10/01/2019 18:00 a 10/01/2019 20:00 (Europe/Rome)

Grottaglie, Italia


Odoo • A picture with a caption

Parte a Grottaglie il Corso di sensibilizzazione di 30 ore sulla LIS, Lingua dei Segni Italiana, utilizzata dalle persone sorde; il tutto in perfetta sintonia con quanto approvato il 3 Ottobre 2017 dal Parlamento. «L’Assemblea ha approvato, con un nuovo titolo, il ddl n. 302 sull’inclusione sociale delle persone sorde, il superamento delle barriere comunicative e il riconoscimento della lingua dei segni italiana.”

Il Corso LIS, promosso da Sud in Movimento e da Liberalie Coworking, inizierà il 10 Gennaio 2019 in via Messapia n° 51 a Grottaglie.

Il corso, della durata di 30 ore di formazione, si svolgerà su un incontro settimanale della durata di 2 ore.

Si prevede un numero limitato di partecipanti pari a 20 unità, data la modalità di svolgimento delle lezioni per la maggior parte pratica, in cui il docente del corso dovrà seguire attentamente l’apprendimento di ogni corsista. Per un proficuo apprendimento si utilizzeranno diverse metodologie, tutte learning by doing, proprio per la particolarità della Lingua LIS, che prevede la ripetizione del segno (“per imitazione”) e la messa in pratica immediata delle conoscenze apprese. Si parlerà anche di grammatica e di sintassi LIS, in modo da poter comunicare in segni in maniera corretta, oltre a realizzare in gruppo favole e canzoni tutte in Lis.

Durante le lezioni di pratica, si alterneranno argomenti teorici di pedagogia del sordo e di legislazione, in modo da comprendere e rispettare a tutto tondo l’identità della persona sorda e la “sua” secolare cultura.

Lezioni essenziali saranno quelle sulla Storia dei Sordi attraverso i secoli e le diverse culture e pregiudizi, sui principali educatori (i “Grandi Maestri”) e sulle metodologie di insegnamento, utilizzate in passato, prima del Congresso Internazionale di Milano e dopo lo stesso: si raffronteranno, quindi, le modalità utilizzate in passato con la situazione attuale, riflettendo sui possibili utilizzi positivi della LIS come strumento per migliorare l’apprendimento in diverse patologie, come nei bambini e persone con autismo e  difficoltà nella comunicazione o usare la Lis come sicura “comunicazione aumentativa”.

Per avere informazioni più dettagliate sul Corso o sulle modalità operative di partecipazione, è possibile inviare richiesta scrivendo a quarantaalida@hotmail.com o chiamando il numero 3278988759. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 22 Dicembre 2018.

Segreteria Sud in Movimento

APS Liberalie CoWorking

Dove

Visualizza su Google Maps
Liberalie Coworking
Via Messapia, 51
Grottaglie TA 74023
Italia
info@liberalie.it

Quando

Da 10/01/2019 18:00
A 10/01/2019 20:00

Organizzatore

Liberalie Coworking
info@liberalie.it

Flusso social

I seguenti contenuti compariranno su tutti gli eventi